domenica 13 maggio 2012

'ti ramequins, uno tira l'altro...

In occasione della riapertura del blog, ma anche della mia alfabetizzazione Androidiana..
Chef Mimma propone per il prossimo mese piatti di pura origine francese e di pura impronta postbellica. Come direbbe qualcuno, objectif CAP!
In entrée stasera, terrine de saumon et poireaux, sauce vinaigrette.

Ingredienti per circa 8-9 porzioni.

Salmone fresco 400 grammi
Salmone affumicato: 200 grammi
Porri: 500 grammi
Crème epaisse (o che esiste in Italia!?!) 200 ml
Uova: 3
Sale, pepe, burro

Per la vinaigrette:
Olio d'oliva, limone, aceto balsamico, una punta di senape.

I porri, queste creature meravigliose, si tagliano in 4 nel senso della lunghezza, si lavano ben bene e si ritagliano nel senso della larghezza, molto sottilmente. Si fanno stufare in padella, con 30 grammi di burro, a fuego lento, una punta di sale e aggiungiamo acqua calda al bisogno. Per una ventina di minuti, fino a quando i porri saranno ben appassiti.

Separatamente in una ciotola si mescolano tre uova sbattute con i 200 ml di crème épaisse, sale, pepe, vogliamo aggiungerci del simpatico aneto? perché no...
E poi tutto lo stufato di porri lo si aggiunge alla crema.. Ora se volete tostare una focaccina e cimentarvi in una gara di scarpette, fate vobis!


Si imburra lo stampo, potete dargli un po' la forma che volete, noi abbiamo fatto delle piccole monoporzioni, i ramequins.. E si fa uno strato di crema di porri e uno strato di salmone fresco tagliato a fette sottilissime e si continua fino a riempire gli stampini o lo stampone.

Lo si inforna a bagno maria, 180°C per una mezzora, dopodiché lo si lascia raffreddare e lo si serve con una garniture di salmone affumicato e vinaigrette che abbiamo già preparato sbattendo un cucchiaio d'olio d'oliva, un cucchiaino d'aceto balsamico (anche se noi abbiamo barato, perché avevamo la fortuna di avere della crema di aceto balsamico, ancora più potente, nonché più vuona), il succo di un quarto di limone.

Decorazione finale.. Lo volete fresco e profumato? Aneto.
Lo preferite strong? Pepe rosa.

Abbiamo optato per la seconda opzione, à defaut.

Bonap!!






4 commenti:

  1. Eh, son io! E' troppo complicato loggarsi tramite qualche social network, non ricordo le password. Ho sett'antanni!

    RispondiElimina
  2. Sono un po' troppi a chiamarsio "io" nella mia cerchia di conoscenze, hai settant'anni e non ricordi come ti chiami, et pourtant il pc lo sai usare.. Mmmh, caro utente della domenica sera, cosa vogliamo dimostrare con queste incursioni?

    RispondiElimina