domenica 25 dicembre 2011
Un Natale mezzo cotto
Sicuramente oggi le priorità saranno, in ordine di importanza:
- riprendersi dalla sbornia di una improbabile cena in compagnia di rumeni, per poter stare in piedi, vedere dove si trovano il bagno e la cucina.
- mettere in ordine la cucina, completamente assediata dalle stoviglie che questa settimana hanno deciso di fare sciopero, rivoluzione, sit-in, manifestazione, occupazione, autogestione.. stoviglie francesi!
Ok, al cinema non ci vado, non oggi, che sembrerà di essere in un centro commerciale.. viva lo streaming e viva i libri, viva "Siddharta" di Hermann Hesse che mi ha ridato sete di lettura dopo un anno di indigestione forzata e che oggi sicuramente finirò di leggere mentre nel fornetto cuociono dei...
Mi-cuit al cioccolato
per 4 golosi:
100 grammi di cioccolato fondente
40 grammi di farina
120 grammi di zucchero semolato
3 uova
90 grammi di burro
Preriscaldare il forno a 200°.
Far fondere a bagno maria il cioccolato e il burro. Sbattere in una ciotola le uova, lo zucchero e la farina, io ho usato la fecola di patate, risultato otttimo.
Aggiungere il cioccolato e burro fuso all'impasto e continuare a mescolare bene, se possibile con una frusta.
Imburrare quattro piccoli recipienti da forno in alluminio o in ceramica e infornare per 8-10 minuti a seconda della capienza del recipiente che usate. Il mi-cuit è appunto mezzo cotto e deve quindi avere un cuore di cioccolato fuso.
Così:
Però siccome il mi-cuit visto dal lato B ha un fascino tutto particolare, vi mostro anche l'altra faccia, che è più carina, anche se purtroppo non si nota il coté "vulcano in eruzione", voilà:
Si servono appena sfornati, e qui partono le maledizioni contro me stessa, mi sono scordata di nuovo il gelato alla vaniglia, Sgrunt!
Buon Natale!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
buoni questi mi-cuit, che non conoscevo prima!
RispondiEliminae mi piace anche il tuo programma per la giornata festosa!
intanto ti faccio un augurio di buon anno!