domenica 7 agosto 2016

Barberino del Mugello

Se vi dico Barberino del Mugello cosa vi viene in mente?
L'autodromo, forse per primo, l'immenso outlet delle grandi firme, l'ultima frontiera prima di scavalcare in Emilia Romagna? Io avevo in mente tutto questo fino ad ora, ma fortunatamente c'è ben altro, eccome.
Arrivo in un anonimo caldo pomeriggio, qualche minuto dopo sono spaparanzata su un "royal family size" (ho deciso di chiamarlo cosi, quel letto più largo che lungo), accolta da una stanza con soffitti altissimi, travi di legno, terrazzo con vista sui campi da golf immensi della tenuta UNA di Poggio dei Medici e in un secondo mi sento già a casa, sarà per l'accento toscano delle receptionist, o forse per il paesaggio, colline che si susseguono a perdita d'occhio, insomma, qui sono a casa.





Barberino, Scarperia, non ci sono grandissime città qui intorno e il glutenfree non è certo la prima cosa che si trova. Ma le persone sanno cos'è. Per esempio all'enoteca Ebrezze Dionisiache a Scarperia i gestori tengono sempre del pane senza glutine a disposizione e i loro salumi e formaggi sono tutti certificati glutenfree, e guardate che roba, con questo tagliere ci si mangia una settimana!!



Cercando un po' comunque si riescono a trovare anche altri bei posti.
Per esempio il circolo San Michele di Montecuccoli, una sperduta località sulle montagne che circondano Barberino è un circolo bar ristorante che da molto anni romai si occupa anche di cucina glutenfree e se ne occupa molto bene. I celiaci hanno diritto a tutto, da fritture a pasta fatta in casa, come questo bellissimo piatto di tortelli di patate, una specialità del posto, con ragù di Gallianina, una razza locale. Una pasta tirata a mano, sfiziosa e finissima, un ripieno goloso e un sugo che boh, non saprei come descrivere, se vi dico che è la morte sua mi capite?



Mah, all'inizio devo dirvi che ero molto in soggezione, andare al ristorante da sola non è proprio la mia passione, ma sapete cosa... mi sto abituando e comuncia anche a piacermi!



A risentirci tra qualche centinaia di chilometri e tra qualche tortello!

Continuate a seguirmi! E alzate pure qualche pollice!
A presto


https://www.instagram.com/marta.belli.mimma/
http://glutenfreesummer.schaer.com/en/profile/mimma--1-20.html


Nessun commento:

Posta un commento