giovedì 18 agosto 2016

Il glutenfree non si vede... ma c'è, a Orvieto.

Orvieto e l'Umbria in generale sono un po' un territorio a parte...
Una terra verde, attraversandola pensi quasi che tutto sia molto meno contaminato del resto dell'Italia, qui parlo di inquinamento, non di glutine :)
Anche sulla GFRoads non è che pulluli di posti dove noi celiaci possiamo sentirci al riparo...
Ogni volta che cercavo qualcosa, il ristorante più vicino era a trenta quaranta chilometri, oppure non faceva servizio ristorante.. Beh non vi preoccupate, questo ed altri problemi siam qua per risolverli, anzi, da oggi su Orvieto potrete trovare tre nuovi punti ristoro e una gelateria, niente male eh!?
Più un nuovo punto a Fabro e un altro a Città della Pieve, e anche una gelateria, insomma!

Alla fine i celiaci non sono così trattati male.
Guardate un po' qua, questo bel piatto di ragù d'anatra l'ho trovato a Orvieto alla trattoria La Grotta.


Oppure ho trovato anche uno splendido gelato, che avrei potuto far mettere anche nel cono glutenfree, ma capitemi, sto cercando di fare attenzione alla linea. Comunque il gelato Di Pasqualetti, thumbs up, gente, è buonissimo. Io ho questa teoria che di solito quando amo il pistacchio amo tutti i gusti, il pistacchio è un po' la cartina di tornasole della gelateria tutta, provate il pistacchio da Pasqualetti, non ve ne pentirete.


Poi fatevi anche una salita e discesa della torre del Moro se volete smaltire, oppure una discesa e risalita del pozzo di San Patrizio, si scende molto bene, lo dico io che sono leggermente claustrofobica :) è la risalita dove si è contenti di uscire e gettarsi sotto quella fontanella proprio davanti al portone d'ingresso :) Una bellissima esperienza!!


Inoltre il gelato di Pasqualetti potete degustarlo in due zone della "rupe" (come dicono qui  gli abitanti, e non della città), passeggiando per le vie del centro oppure direttamente sulla piazza del duomo, con questa vista splendida.


Poi c'è anche l'hotel UNA di Fabro
Ancora un posto dove si mangia benissimo e garantito glutenfree, dalle colazioni immense alle portate del ristorante con prodotti locali e sorprendenti. Essendo terra di lago e di collina montagnosa questa Umbria ci offre di tutto un po', dell'ottimo pesce, ma soprattutto dell'ottima chianina, cinghiale, anatra, della pasta fatta in casa, gnocchi, strangolapreti, c'è l'imbarazzo della scelta!








Insomma la tappa a Orvieto tutta una sorpresa! Poi c'è anche città della Pieve!



Nessun commento:

Posta un commento